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Associazioni Anziani Più Onlus (in seguito Associazione), in persona della Presidente e legale rappresentante, con sede in Viale Aretusa 30, 20147 Milano, Codice Fiscale 97169410152, in qualità di Titolare del trattamento, garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, fornendo le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati personali comunicati dagli utenti o comunque raccolti nel corso della navigazione da parte di un utente sul presente sito Internet.
L'Associazione, in relazione alla tipologia dei trattamenti effettuati, gestisce i trattamenti autonomamente o si avvale della collaborazione di soggetti terzi, opportunamente nominati Responsabili esterni del trattamento, un elenco dei quali è a disposizione dell'interessato che ne faccia richiesta.

2. Dati trattati, finalità e basi giuridiche

Dati generati dall'accesso al sito
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati (quali ad esempio nomi di dominio, indirizzi IP, sistema operativo utilizzato, tipo di device di browser utilizzati per la connessione) non sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e vengono utilizzati per:
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Dati forniti volontariamente dall'utente
I dati personali forniti dall'utente tramite la compilazione dei vari form presenti sul sito Internet sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
a) consentire la risposta a specifiche richieste informative da parte dell'utente;
b) in presenza di specifico consenso, per l'invio periodico, tramite e-mail, di newsletter e materiale pubblicitario;
c) consentire la prevenzione e denuncia nelle sedi competenti di abusi o comunque usi impropri e contrari alla vigente normativa dei servizi forniti dalla Associazione o per dar corso a richieste dell'autorità giudiziaria.
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3. Natura del conferimento

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati
- rispetto alle finalità di cui al punto 2 lettera a) è necessario e l'eventuale rifiuto comporterà l'impossibilità per l'Associazione di dar corso alle richieste formulate dall'utente;
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Accanto al form per l'iscrizione alla newsletter è presente il link all'apposita informativa relativa a questo trattamento, cui si rimanda. A specificazione di quanto sopra indicato, si segnala che accanto ad alcuni campi da compilare dei form, è presente un asterisco; ciò significa che quel dato è ritenuto essenziale per l'Associazione al fine di poter compiutamente dar seguito alla richiesta formulata dall'utente; diversamente, laddove l'asterisco non è presente significa che il conferimento del dato è facoltativo.

4. Modalità e tempi di conservazione dei dati

I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi. I dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge. In ogni caso l'Associazione segue regole che impediscono la conservazione dei dati a tempo indeterminato e limita, quindi, il tempo di conservazione nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati.

I dati raccolti e gestiti in formato elettronico sono memorizzati in appositi database e protetti in specifiche aree messe a disposizione dal servizio di hosting di Aruba S.p.a. ed in particolare la stessa dichiara:
"Aruba S.p.a., in ottemperanza alle disposizioni dettate dal Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR), ha verificato ed adeguato le misure tecniche ed organizzative atte a garantire la sicurezza dei dati personali trattati dalla medesima nell'erogazione dei servizi Aruba; tali misure potranno essere implementate ed aggiornate alle luce dell'evoluzione normativa in materia; ulteriori informazioni sono disponibili in una sezione dedicata alla normativa Europea consultabile al seguente link: https://www.aruba.it/gdpr-regolamento-europeo-privacy.aspx "

5. Raccolta dei dati

Soggetti autorizzati al trattamento e comunicazione dei dati

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno dell'Associazione individuato ed a tal fine istruito e autorizzato dal Titolare del trattamento nel rispetto della normativa vigente.
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6. Diritti dell'interessato

In ogni momento è possibile per l'interessato accedere ai propri dati personali, opporsi nei casi previsti dalla legge al trattamento dei propri dati, chiederne la rettifica o la cancellazione, esercitare il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, inviando un'e-mail alla seguente casella di posta elettronica: "info@anzianipiu.it. L'interessato ha sempre il diritto di proporre reclamo davanti all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Ultimo aggiornamento

14 febbraio 2019